Biografia di Rossella Regina

BIOGRAFIA di ROSSELLA REGINA

La potenza della musica affascina Rossella sin dall’età di sei anni: è da allora, infatti, che comincia a studiare pianoforte e, contemporaneamente, a cantare in una corale di voci bianche. Studia il piano per dodici lunghissimi anni, nel corso dei quali, oltre a conseguire la Licenza di Teoria e Solfeggio, scopre la passione per il canto. Rossella comincia, così, a studiare rudimenti di tecnica lirica approfondendo nel frattempo, e da autodidatta, un personale repertorio di musica leggera e jazz.

Con il tempo Rossella esprime il suo estro musicale, oltre che come solista, anche nelle vesti di corista in numerose formazioni corali, tra le quali il coro della Parrocchia di S. Spirito a Laino Borgo -CS- (1993-97, dove ha anche operato come organista), la corale della Chiesa di S. Maria dei Servi a Bologna (1999-2001) e la corale dei collegi universitari bolognesi (che ha anche diretto nel 2005). Diverse le collaborazioni con formazioni estere, tra le quali il Trinity Chapel Choir di Dublino (2004) e il Catholic Folk Group (2004), altra formazione corale del Trinity College Dublin.

Come solista, Rossella ha partecipato a concerti di musica classica e sacra così come a festival e rassegne musicali (è stata ospite musicale del Premio letterario Città di Scalea -CS- e di alcune serate dedicate alla presentazione dei libri della scrittrice calabrese Enrica Marelli). Tra le esibizioni, degne di nota anche quella presso la Trinity Chapel di Dublino dove Rossella ha organizzato e coordinato un concerto di musica italiana dal titolo ‘Italian Evening’ (2004) e quella presso la Biblioteca Comunale di Scalea, in occasione della mostra pittorica dell’artista newyorkese Salvatore Gulla.

PER PROSEGUIRE NELLA LETTURA CLICCA QUI https://reginar.altervista.org/www.rossellaregina.tk_BIOGRAFIA.html

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *