I migliori film di successo sulla musica

La musica, grazie ai suoi protagonisti, è spesso uscita dal mondo dei dischi e del semplice ascolto, diventando parte dell’immaginario collettivo. Questo è nato dalle vite, spesso affascinanti e al limite, vissute dai protagonisti della storia della musica. Vite raccontate da film di grande successo, diventati icone del loro e del nostro tempo. Queste storie, raccontate dal cinema, possono essere scoperte, o riscoperte, grazie all’offerta di film in streaming gratis di Infinitytv. Alcuni film, per il grande successo di pubblico e l’intensità delle storie che raccontano, hanno trovato, più di altri, un posto nella leggenda. Eccone un piccolo spaccato.

John Lennon, una delle figure chiave della storia della musica, rivive in Nowhere Boy (2010). Il film ripercorre la vita travagliata e introversa del giovane Lennon, interpretato dalla promessa Aaron Johnson, e gli eventi che lo hanno portato a divenire leggenda.

Di tenore diverso, ma sempre affascinante, The Runaways (2010), in cui Kristen Stewart interpreta Joan Jett, chitarrista osannata come una delle prime rocker a sfondare negli anni ’70. Ma a colpire è soprattutto Dakota Fanning, che interpreta Cherie Currie, grande front woman del rock.

I Rolling Stones, band storica e longeva, sono stati celebrati dal documentario Shine a light (2008), diretto da Martin Scorsese. Incentrato sulla performance al Beacon Theatre del 2006, il film mostra l’ascesa e la storia della band.

Corale e meraviglioso, Io sono qui (2007) vede il leggendario Bob Dylan interpretato da sei attori, e attrici, di grande successo. Un’idea originale per un artista decisamente fuori dal comune.

Anton Corbjin ha scelto il bianco e nero per celebrare la vita tragica di Ian Curtis. Il giovanissimo leader dei Joy Division, suicidatosi a soli 24 anni, rivive in Control (2007), pellicola intensa come l’artista a cui è dedicata.

C’è voluto, invece, un film intenso e straordinario per dipingere la vita di Edith Piaf, ricca di successi e di tragedie. La vie en rose (2007) prende il nome dal suo più grande successo e ha visto la straordinaria interpretazione di Marion Cotillard.

L’icona indiscussa dell’R’n’B contemporaneo, Beyoncè, è la principale interprete di Dreamgirls (2006), pellicola che ripercorre la storia di un grande trio soul, le Supremes.

Walk the line (2005), è il film che narra l’ascesa di Johnny Cash, autentica leggenda del country americano. La pellicola ruota attorno al cantante, interpretata da un ispirato Joaquin Pheonix, e alla sua storia d’amore con June Carter, interpretata da una affascinante Reese Witherspoon.

Jamie Foxx ha guadagnato un oscar dal suo difficile ruolo nei panni di Ray Charles. Il mito del soul e l’inconfondibile immagine del pianista con gli occhiali da sole rivivono in Ray (2004).

Anche una star contemporanea e non ancora entrata nella leggenda è stata ritratta in una pellicola intensa e affascinante, come la sua vita. Eminem è interpretato da un bravissimo Marshall Mathers nella pellicola 8 Mile. Erroneamente bollato come una trovata pubblicitario, il film è risultato intenso e di successo. 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *