L’importanza delle competenze digitali nel mondo della musica

Cambiano i tempi, cambiano le modalità di fruizione e cambiano di conseguenza le industrie: merito del digitale che, fra le tante cose, ha portato anche innumerevoli cambiamenti nell’industria e nel settore della musica. Che oggi, come tanti altri comparti, non può e non deve fare a meno delle nuove tecnologie, di Internet, del web marketing e, soprattutto, dei nuovi formati audio-video che consentono uno streaming lineare e pulito. E questo significa anche un altro fattore: più lavoro nel mondo della musica per tutte quelle figure specializzate nelle competenze digitali.

Professioni digitali: come invadere il mondo della musica?

Il mondo della musica, in base a quanto analizzato finora, offre tantissime opportunità di lavoro alle figure che siano dotate delle giuste competenze, e che sappiano esattamente a quale aspetto di questo universo mirare. Come spiega il blog di Unicusano, esistono infatti diversi settori in cui un giovane può puntare, ma solo iscrivendosi ad indirizzi universitari che siano in linea con le richieste del mercato. Ad esempio, in questo momento sono particolarmente richiesti i social media manager e gli esperti di web marketing: figure che sappiano come gestire il mercato online e come conquistare nuove fette di target sui motori di ricerca e sui social. Come non parlare, poi, degli esperti in diritto d’autore? Con l’avvento del web, questa materia è divenuta a dir poco scottante, a causa della facile riproduzione dei contenuti audio-video coperti da copyright. Poter contare su un esperto di questo settore, significa anche mettersi al riparo da diversi tentativi di plagio e di riproduzioni non autorizzate dei contenuti musicali.

Digital e social: la musica si fa e si vende sul web

Uno dei maggiori cambiamenti dell’industria della musica ha riguardato il digitale: oggi, sempre più spesso, i pezzi vengono prodotti e sintetizzati sfruttando le nuove tecnologie dell’encoding, e vengono venduti e trasmessi attraverso lo streaming web e client come YouTube e Spotify. E se una casa discografica oggi non dispone di esperti in questi campi, cola velocemente a picco sovrastata da una concorrenza giovane e sempre più spesso orientata alle novità della digitalizzazione. Ma anche il marketing è radicalmente modificato: oggi un cantante o una band vendono anche grazie alla notorietà sui social network, e richiedono dunque dei veri e propri manager in grado di gestire le diverse pagine social ufficiali, tenendo i contatti con i fan di tutto il mondo e pubblicizzando eventi e concerti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *