Musica: con il Cantagiro vincono le belle canzoni e la bella musica

Grandissimo successo di pubblico e critica, anche domenica, dalle 21.00, al Teatro Comunale di Fiuggi per la serata conclusiva del Cantagiro edizione 2016, quella dedicata alle finali di Junior e baby.

Sul podio, pari merito, per la categoria baby Maria Sole Fazi e Aurora Trucco. Nicolas Palmarini straccia tutti in quella degli junior. Brillante la conduzione della serata firmata da Giulia Carla De Carlo.

I 24 concorrenti ammessi all’esibizione serale si sono alternati al microfono presentando brani in italiano e in inglese, oltre a qualche inedito, e poi hanno ballato, suonato e anche concesso qualche battuta, insomma fatto – e a grandi, grandissimi livelli – spettacolo, coinvolgendo il pubblico con esibizioni che nulla avevano da invidiare a quelle che si sono svolte nelle serate immediatamente precedenti.

Pressoché impossibile il compito della giuria tecnica che si è trovata a “dover decretare un vincitore perché così vuole la competizione”, come ha detto il Patron Enzo De Carlo, ricordando però la notevole difficoltà nel farlo “in quanto il livello delle esibizioni che si sono susseguite, le capacità canore dei concorrenti, le loro doti artistiche sono talmente encomiabili che è come se, in qualche modo, fossero tutti arrivati primi”.

E, in qualche modo, così è stato. Se, infatti, dietro le quinte i ragazzi, scherzando, già cercavano di individuare il modo migliore per tagliare il premio in tanti parti uguali, la gioia che hanno rispecchiato i loro occhi all’atto della proclamazione dei vincitori ha chiaramente svelato che, anche tra i più piccoli, non è mai venuto meno quel sano spirito di competizione che caratterizza il Cantagiro.

E, del resto, non va dimenticato che nello spirito della manifestazione c’è anche questo: oltre e restituire valore alla musica dandole l’opportunità di trasmettere emozioni e regalare continuità a una manifestazione che è una pietra miliare, aiutare nuovi talenti a emergere attraverso una gara garbata, cosa tutt’altro che facile nell’epoca dei talent show televisivi.
Nicolas Palmarini

Ben 6 i premiati della serata. Vincitori assoluti pari merito sono Maria Sole Fazi e Aurora Trucco, per la categoria baby, e Nicolas Palmarini per quella Junior. La lirico pop vede, invece, spiccare Elena Maule. Il premio musical va a Chiara Carmosini mentre il premio progetto artistico al trio ACA. Ottima notizia per i giovani, intraprendenti cantautori: quanti si sono presentati a quest’edizione del Cantagiro con un inedito entreranno di diritto nella Compilation del Cantagiro, la cui presentazione è prevista a Sanremo nel periodo del Festival della Canzone Italiana”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *