Eddy Napoli

Eddy.jpg

Biografia

Eddy Napoli (al secolo Eduardo De Crescenzo) è conosciuto per essere stato la voce solista dell’orchestra italiana di Renzo Arbore, ovvero una delle voci che hanno riaffermato il repertorio classico napoletano in territorio internazionale.
Dietro questo grande successo c’è un figlio d’arte, il padre di Eddy è Vincenzo De Crescenzo, scrittore regista, poeta ed autore di canzoni tra le quali la famosissima “Luna rossa”, un successo degli anni ‘50. E’ cugino all’omonimo Eduardo De Crescenzo
Ha composto musiche per vari lavori teatrali e cinematografici con Andrea Guerra, Nando Paone, Carlo Buccirosso, Pupella Maggio, Rosalia Maggio, Giacomo Rizzo, Nunzio Gallo, Mario Merola, Tecla Scarano; inoltre ha composto canzoni per Roberto Murolo, Raffaella Carrà, Gloriana e Giulietta Sacco.

Discografia

Eddy Napoli

Album

Eddy Napoli Album

Tutte le Canzoni

Tutte le canzoni di Eddy Napoli

Tutti gli accordi

Il testo contenuto in questa pagina è di proprietà dell’autore. WikiTesti è un’enciclopedia musicale con lo scopo di far conoscere a quante più persone possibile il panorama musicale.



3 COMMENTI

  1. Caro Eddy Napoli .Sono un napoletano vissuto 50 anni all’estero ( 4 nel Veneto e il resto tra Roma e Capranica viterbese ) , ” datato” ( ho 78 anni..difesi con l’intenzione di ” portare ancora vita agli anni e non preoccupandomi di quanti anni alla vita..” ) L’avevo ascoltata più volte emozionandomi nell’Orchestra italiana . Ho ritrovato una voce napoletana e un grande artista nella trasmissione ” bel tempo si spera”. Poichè vorrei sottoporle un paio di ballate dialettali prese da antiche storie marinare, potrebbe scambiare i complimenti per ruffianerie . Non lo faccia. Sia per l’età, sia perchè non ho alcuna ansia di mettere in evidenza me e i versi, prenda la mia richiesta per quello che è, una proposta di esporre a chi versi e musiche li espone con successo da anni un po’ di cose che ho scritto in venti anni senza alcuna presunzione , perchè io stesso non ne so valutare la reale efficacia. per cui le lascio soprattutto la valutazione , che rispetterò anche se negativa.

    Chiudo rinnovandole gli auspici di sempre più grande diffusione e successo in Italia e fuori .
    Bartolomeo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here