Album
à contenuto nei seguenti album:
WikiTesti Ú un progetto gratuito, tutti possono collaborare inserendo testi, spartiti e video. Perché non collabori con noi?
Testo Della Canzone
I fichi di Francesco Guccini
[Parlato]
La canzone, onestamente, come testo non Ú un granchÚ. Però ci ho messo tutta… una grande ouverture musicale. Quindi attendete, vado ad eseguire l’ouverture… [Suona] L’ouverture mi Ú riuscita un…un 60%, che non Ú una brutta percentuale, percÚ…no, eeh, no no… [Suona] E’ che io a questo punto avrei dovuto fare un do, ma il do non Ú una nota facile, il do Ú una nota… Beethoven che era Beethoven il do ci prendeva un 80% delle volte, anzi ha scritto una decima sinfonia senza do perchÚ mi fa rabbia, ma la società “Gli amici delle sette note” non gli ha mai permesso di pubblicare. E il tempo di questa canzone Ú un tempo… il tempo Ú un tempo: carina questa! Il tempo Ú un tempo, ma, il tempo un tempo era… Ah, un momento: bisogna spiegare a quelli di sotto che il microfono che dovrebbe essere qui Ú qui e il microfono che dovrebbe essere qui Ú qui. Il fatto che qui e qui in italiano si dica nello stesso modo complica orrendamente le cose però… Va beh, insomma, il tempo un tempo era… un valzer moderato, ma col passare del tempo, e te dai… ha acquistato una precisa coscienza politica ed Ú diventato un valzer decisamente di sinistra. Ah ah aah! Virtuosismi? Ma vorrei l’applauso. [Suona]. Temo che questa chitarra sia orrendamente scordata, ma il pezzo Ú giusto con la chitarra orrendamente scordata. La canzone potrebbe ricordare a qualcun…, la canzone si chiama “I fichi”, potrebbe ricordare a qualcuno “I crauti”. “I crauti” Ú una canzone scritta tanti anni fa, una canzone… si fa per dire, che faceva…. Io non capisco la gente… [parlato] Io non capisco la gente… [parlato] che non ci piacciono i crauti… [parlato] Io non capisco la gente [parlato] I fichi son quella cosa [parlato] Mangiabili in piedi o a Verona Mangiabili in verno o d’ estate [parlato] Ma quando Ú maturo e sugoso [parlato] Il fico fa bene alla vista… Ma questo Ú soltanto uno scherzo [Musica e parlato] Eh?! Un applauso ma per cortesia! Se ce ne fosse bisogno, successive prove della beneficità del fico in natura… Te prova ad andar sotto a un camions [parlato] Ma attenti a non far come quello [parlato] Ma ormai sono giunto alla fine [Applausi]
|
Il testo contenuto in questa pagina Ú di proprietà dell’autore. WikiTesti Ú un’enciclopedia musicale con lo scopo di far conoscere a quante più persone possibile il panorama musicale.