SVM: biografia, album ed elenco canzoni

Chi è SVM?
SVM nome d’arte di Lorenza Anceschi, è una cantautrice napoletana, classe 1995. E’ cresciuta tra Portici ed Ercolano, entrambe province partenopee. I suoi generi musicali preferiti sono la black music, l’R&B, il soul e ovviamente da buona napoletana ama la musica neomelodica.
Per scrivere le sue canzoni si ispira a grandi produttori come Big Fish e Ciro Mont, non ha uno schema produttivo ben preciso, scrive spesso nel suo dialetto o in inglese.
Ha sempre avuto la passione per la scrittura ma all’inizio amava scrivere tutt’altro: infatti a 18 anni si trasferisce a Milano per intraprendere gli studi universitari, precisamente studiava comunicazione e marketing poi in seguito ha scoperto la musica.
Si definisce una ragazza “pienotta”, da piccola era molto combattuta per questa sua fisicità ma ora è fiera di essere lontaNa dai consueti canoni di bellezza.
Gli esordi
La sua passione per la musica è nata quasi per caso mentre era a Milano a studiare giornalismo e come ha dichiarato lei stessa in un’intervista rilasciata mentre era a Londra per la pianificazione di alcuni progetti futuri: “E’ nato tutto per caso in una stanzetta mentre un mio amico accordava la chitarra con accordi soul e così, in maniera quasi involontaria è nata “Nun me ‘mporta” e questa persona ha creduto in me dopo avermi sentito cantare al karaoke.”
Dopo questo singolo ha iniziato a scrivere testi, scoprendo un talento di cui non era consapevole.
Muove i primi passi nel mondo della musica alla fine del 2018.
Discografia e collaborazioni
Il 22 marzo 2019 esordisce nella scena hip-hop italiana con un inedito intitolato “Nun me ‘mporta”, prodotto da Larry Joule.
Per ora ha rilasciato i brani Veleno, Nu sgarr e Dint’ o’ for’ che è il suo primo vero singolo. SVM descrive così il brano: “Nel testo di Dint’ o For’, in italiano “Dentro o fuori”, possono ritrovarsi tutte quelle persone che almeno una volta nella vita hanno vissuto una condizione sentimentale in cui il partner si è dimostrato poco deciso a fare un passo più concreto nei confronti della relazione, cercando di stare con “due piedi in una scarpa”, (da cui il titolo). La persona di cui si parla nel testo è un amante indeciso, sofferente, incapace di perdonare ed accettare che il passare del tempo spesso possa portare con sé radicali cambiamenti nei rapporti interpersonali. Un amante che talvolta si lascia trasportare dalla passione, ritornando sui propri passi per poi allontanarsi nuovamente, sopraffatto dal dolore provocato dal ricordo di un amore che probabilmente non sarà mai più lo stesso. Dolore che spesso traduce nella ricerca sfrenata di avventure dal basso coinvolgimento emotivo.”
In feat con LaHasna è uscito su tutte le piattaforme il brano A cap e o’ core e il 12 marzo 2021 è uscito il brano “Di te niente“ in featuring con Aiello, il quale ha creduto fortemente in lei: le ha scritto e l’ha voluta nel suo album. Infatti il brano è anche presente nel disco di Aiello.
Il suo primo Ep, in realtà, doveva essere già uscito ma tutto è inevitabilmente rallentato dalla situazione Covid e, per ora, non ha ancora fatto piani ben precisi rispetto all’immediato futuro.
CANZONI
I successi di SVM come artista principale e come ospite, e le canzoni nate dalle collaborazioni con altri artisti.