Nun era ammore – Leo Ferrucci Testo della canzone

Su Wikitesti puoi trovare tutti i testi delle canzoni di Leo Ferrucci.

Nato il 27 maggio 1968 a Giugliano in Campania, Leo Ferrucci, di nome completo Palumbo Raffaele, dimostrò fin da giovane una forte inclinazione verso la musica. A soli 9 anni iniziò a sperimentare con diversi strumenti come la chitarra e la tastiera. Nonostante gli impegni scolastici, la sua passione per la musica lo accompagnava costantemente. Mentre i suoi coetanei si divertivano con giochi vari, lui si sentiva pienamente realizzato quando gli venivano regalati nuovi strumenti musicali.

I genitori di Leo, Papa' Michele e Mamma Irma, insieme alla nonna Giovanna, notarono in lui un talento artistico promettente. Vennero a conoscenza di un concorso chiamato "CANTARADIO", organizzato da radio G.M.G., e decisero di farlo partecipare. Il loro giovane protetto non li deluse affatto e, grazie alla valutazione di una giuria altamente qualificata, fu proclamato vincitore dell'edizione del 1982. Questo evento coincise con la vittoria dell'Italia nella Coppa del Mondo, portando buon auspicio. Nel 1983, per dare spazio al suo primo singolo professionale a 45 giri, decise di adottare il cognome della madre come nome d'arte, e così nacque il rinomato "LEO FERRUCCI".

Nel 1985, sotto l'etichetta discografica VISCO DISC, Leo presentò il suo primo album intitolato "VOLUME 1". Tuttavia, si trovò a fronteggiare tre anni di incertezze a causa del servizio militare e soprattutto della nascita della sua primogenita, in un periodo di condizioni economiche insoddisfacenti. Nel 1988, con l'assistenza finanziaria, Leo decise di incidere il suo secondo album. Grazie alla collaborazione precedente con il maestro Vincenzo D'Agostino nel primo volume, che aveva riconosciuto le straordinarie doti canore di Leo, si decise di coinvolgere il grande interprete della canzone italiana dell'epoca, Gigi D'Alessio, in veste di arrangiatore per molti lavori discografici.

Lo stesso Gigi D'Alessio, dopo aver ascoltato la calda voce di Leo Ferrucci, predisse con queste parole: "Prima o poi tu farai successo". Secondo Leo stesso, la svolta decisiva fu l'incontro con il maestro Liberato Aprea, autore di una canzone nel suo precedente lavoro discografico. Da allora, divennero fratelli d'arte. Il grande talento di Leo Ferrucci, sia musicalmente che come arrangiatore dei propri lavori discografici, è ancor oggi ammirato da numerosi colleghi cantanti che hanno beneficiato della sua maestria per le proprie produzioni. Dopo una serie di successi discografici, nel 1995 vide la luce l'album "MAGICA DONNA", contenente ben 15 autentici successi, tra cui spiccava la canzone "E M'APPARTIENE".

Secondo Leo Ferrucci, la sua vera identità e il suo autentico marchio risiedono nel fatto che le sue canzoni erano cantate da tutti, anche da coloro che non lo conoscevano personalmente. La parola "SUCCESSO" entrò nel vocabolario di Leo Ferrucci dopo la sua partecipazione al programma televisivo "CANTIAMOCI SU'". Da quel momento, il contatto con il pubblico divenne quotidiano, dato il gran numero di serate in cui si esibiva. Oltre alle sue doti di cantante, furono apprezzate anche la sua umiltà e semplicità. Con ben 16 lavori discografici alle spalle, fino al 2007, Leo Ferrucci può vantare un ricco bagaglio di esperienze, con un nuovo progetto in arrivo nel settembre di quell'anno.

Il Testo della canzone di:
Nun era ammore – Leo Ferrucci

Quand'a schiaff avut o cor
Ra che è fatt ammor
Prim t'ann spugliat e dop abbandunat
Quand'a man so trasut rind 'a sti camis
E mo chiagn delus e sti duj occhj nfus
Nisciun è po asciuttà
Quand vestit namurat chius rind o comò, regal e chi t avut
Quanta prufum e tutt l'uomn e rimast cu te
Ca nun è mai sfumat
T'ann autat t'ann girat e rind o liett e fatt lor ann pnzat
T'ann imbrugliat t'ann umiliat
Senz' mai t'amà
Nun era ammor
Nisciun a scritt nu ti amo nfacc o mur
Nisciun tà pigliat in bracc t'ann fatt carè
So stat tutt bugiard
So stat tutt bastard
Nun era ammor
Chiagnn e stanz addo si stat p mezz'or
P sti guagliun tu si stat nu surs e cafè e mo t sient depress
Tu nun me par chiù a stess
Nun sai si trov a n' omm che è romantic e che capisc com song e femmn
Ca sap rispttà
Chi ancor te o suonn e s spusà
Chi ten e sord tutt o munn s vuless accattà ma u cor nun s venn
Però vicino ai complimenti nun sai dicr no
Ci iesc t n pient
Nu jurn e lass nu jurn e tir
Tu a decidr e fa pac che crvell
Mo staj abbattut
E chi t'amat
Sta cu nat già
Nun era ammor
Nisciun a scritt nu ti amo nfacc o mur
Nisciun tà pigliat nbracc t'nn fatt carè
So stat tutt bugiard
So stat tutt bastard
Nun era ammor
Chiagnn e stanz addo si stat p mezz'or
P sti guagliun tu si stat nu surs e cafè e mo t sient depress
Tu nun me par chiù a stess
Nun sai si trov a n'omm che è romantc e che capisc com song e femmn
Ca sap rispttà
Che ancor ten u sogn d s spusà
Quand'a man so trasut ind'a sti camis T'ann
Vultat t'ann girat e indd o liett i fatt lor ann pnzat
So stat tutt bugiard... tutt bastard
Nun era ammor
Nisciun a scritt nu ti amo inbacc o mur
Nisciun tà pigliat in brac e t'ann fatt cadè
So stat tutt bugiard
So stat tutt bastard
Nun era ammor
Nisciun a scritt nu ti amo inbacc o mur
Nisciun tà pigliat in brac e t'ann fatt cadè
So stat tutt bugiard
So stat tutt bastard
Nun era ammor (Non era ammor, Nun era ammor)
Quand'a man so trasut ind'a sti camis
T'ann vultat t'ann girat e indd o liett i fatt lor ann pnzat
So stat tutt bugiard... tutt bastard

Ecco una serie di risorse utili per Leo Ferrucci in costante aggiornamento

Pubblica i tuoi Testi!
Contattaci: [email protected]

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *