Laura Bono

Biografia

Laura Bono nasce a Varese il 14/01/1979. Sin da bambina si diletta a scrivere i testi dei suoi primi concerti ai quali prende parte con svariate band presso svariati pub locali.

1992: Debutta nello sport ottenendo ragguardevoli risultati sia nella disciplina del calcio che del karate.

1993: Partecipa a diversi concorsi musicali spinta dal desiderio di farsi notare attraverso l’esecuzione dei propri pezzi nelle più svariate città italiane, affiancando alla professione di “cantautrice in erba” quella di studentessa dell’Istituto “Musica arte e spettacolo” diretto da Alberto Tenzi.

2001: Presenzia ad una delle sue prime trasmissioni televisive: “Sanremo rock”, ottenendo uno straordinario successo personale, essendo tra i vincitori con il brano “Cintura di pelle”.

2002: E’ l’anno della partecipazione al varietà televisivo della stagione estiva di Canale 5 “Momenti di gloria”, condotta da Mike Bongiorno, che permette a Laura una buona visibilità.

2003: Con il brano “La mia isola” gareggia al premio annuale “Fatti sentire” che ospitato all’interno della popolare manifestazione “I tim tour”, arriva in finale, sfiorando ancora una volta la vittoria assoluta.

2004: Ci riprova con “L’accademia della canzone di Sanremo” e dopo numerosissime selezioni, riesce a guadagnarsi uno degli ambitissimi posti per il cast delle “Nuove proposte” dell’edizione
2005 della più importante manifestazione canora italiana.

2005: Presenta sul palco dell’Ariston “Non credo nei miracoli”, un graffiante pezzo rock melodico di impatto immediato che le permette di vincere, meritatamente, nella categoria “Giovani proposte” e di ottenere una dignitosa quinta posizione all’interno della graduatoria finale dei big. Al successo durante la nota kermesse ligure, segue un insperato riscontro anche per quel che riguarda l’accoglienza del pubblico: il singolo e l’album omonimo si comportano piuttosto bene nelle hit parade di vendita.Parallelamente la Bono è presente con un gradevole duetto, “Sei qui”,contenuto all’interno della ristampa del recente lavoro di Toto Cutugno, inciso qualche anno prima. In seguito viene estratto un nuovo singolo che scavalca le posizioni calde dell’airplay radiofonico che consentirà alla brava cantante toscana una maggior consapevolezza e credibilità nella collaborazione ad alcune tappe del tour di Vasco Rossi. Contemporaneamente raggiunge strabilianti traguardi anche all’estero, intervenendo alla prestigiosa cerimonia di apertura dei “Campionati mondiali di atletica leggera” tenutasi ad Helsinki, in rappresentanza dell’Italia, per merito della costante permanenza nella top ten finlandese. Il successo in Finlandia le garantirà anche una importante collaborazione con uno dei nomi più prestigiosi del panorama musicale internazionale, Tomi Matseketo.

2006: Prende parte al reality “Musicfarm 3” dove ha modo di misurarsi con cavalli di battaglia dei principali interpreti del panorama musicale italiano.

2007: Incide per la Capitol il singolo “Splendido incubo”. Inoltre cura l’adattamento in italiano di “oh holy night” che diviene “O notte santa” incisa dal gruppo finlandese virtuoso con la soprano Natasha Marsh.

2008: Partecipa al Miccio Canterino dove propone “questa mia vita”. Esce il suo album “S’intitola così” pubblicato in Finlandia.

2010: Pubblica un nuovo lavoro dal titolo “La mia discreta compagnia”

Discografia

Laura Bono
Laura Bonometti

Album

Laura Bono Album

2010 La mia discreta compagnia
2008 S’intitola così
2007 Splendido incubo
2006 Laura Bono (New version)
2005 Laura Bono

Tutte le Canzoni

Tutte le canzoni di Laura Bono

Tutti gli accordi

Il testo contenuto in questa pagina è di proprietà dell’autore. WikiTesti è un’enciclopedia musicale con lo scopo di far conoscere a quante più persone possibile il panorama musicale.

Commenti

1 Trackback or Pingback

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *