Guccini torna con “Canzoni da Osteria”, in uscita il 10 novembre

guccini-torna-con-canzoni-da-osteria

Canzoni da Osteria di Francesco Guccini

Dopo il notevole successo ottenuto con “Canzoni da Intorto“, il concept album di Francesco Guccini, certificato disco di platino e vincitore della Targa Tenco come “Miglior Interprete di Canzoni” nel 2022. Nonché l’album fisico più venduto dell’anno – anche perché mai uscito sulle piattaforme digitali – l’artista toscano (emiliano d’adozione) ci guida nuovamente attraverso le sue melodie più care e le suggestive immagini dei suoi ricordi con la nuova raccolta di canzoni interpretate. Guccini torna con “Canzoni da Osteria“.

L’uscita è prevista per il prossimo 10 novembre, pubblicata da BMG, e sarà disponibile in cinque differenti formati: CD, CD in edizione limitata (in formato maxi), vinile, vinile in edizione speciale (numerata e con colorazione esclusiva), e per gli appassionati più esigenti, un eccezionale doppio vinile in edizione esclusiva che includerà tracce strumentali direttamente tratte dalle sessioni di mixaggio (in edizione limitata e numerata).

 

FRANCESCO GUCCINI TORNA CON “CANZONI DA OSTERIA”

La tracklist ancora non ci è nota. Ma “Canzoni da Osteria” è a tutti gli effetti una raccolta di canti popolari che il Maestro del cantautorato italiano ha scelto (come anche in “Canzoni da Intorto“) e rivisitato in chiave strettamente personale, per un suggestivo viaggio tra culture e tradizioni nascoste.

Gli arrangiamenti dei brani sono stati affidati a Fabio Ilacqua, il quale ha seguito anche la produzione artistica affiancato da Stefano Giugnato.

La copertina che ha scelto richiama volutamente “Canzoni da Intorto“, per mettere i due album in dialogo.

Il Maestrone

Il Maestrone è rimasto uno dei pochi simboli di un certo tipo di cantautorato italiano che ha determinato la musica in Italia negli anni ’70 e da lì in avanti. E nonostante i suoi annunciati addii alla musica, non sembra riuscire a smettere di cantare e volerci regalare emozioni.

Molti suoi compagni di viaggio generazionali se ne sono andati. Eppure lui ha ancora la voglia di mettersi davanti a un microfono. La voglia di cantare le canzoni che cantava da giovane, quando era più spensierato e più sconosciuto. E frequentava le sue amate e tante volte cantate osterie.

Nell’attesa di ascoltare il suo nuovo lavoro, riascoltiamo e riscopriamo una delle sua canzoni più belle e meno note.

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *