Ligabue omaggia Totti e Roma nel suo ultimo singolo

Concerti a Roma ottobre novembre 2023

Totti ovunque alle pareti, e maglie della Roma/ Fuori un po’ di ponentino”. Comincia così il nuovo singolo di Luciano Ligabue, con un omaggio allo storico capitano giallorosso (nonostante la sua fede sia interista) e poi più in generale a una città che il cantautore ha sempre amato, Roma. Il video è interamente girato in luoghi del centro storico simbolo della città, da piazza Navona ai vicoli di Trastevere.

Clicca qui per leggere il testo di Una canzone senza tempo

Ligabue, Totti e Roma

Il brano, dal titolo “Una canzone senza tempo“, è uscito da poco su tutte le piattaforme. Un ossequio al “pupone”, giocatore che lui ha sempre stimato, protagonista dell’incipit del brano che proseguendo con l’ascolto conferma anche la sua passione per Roma. Ai passaggi calcistici si alterna il ritratto romantico della città e del suo fascino “senza tempo”, tra le “famose buche” e “qualche autobus” che “va a fuoco”. La passione per Francesco Totti era già emersa quando, per i 40 anni del capitano, il cantante gli dedicò un videomessaggio: “Ciao Pupone, grazie di essere un fenomeno”.

Il singolo anticipa l’album Dedicato a noi in arrivo il 22 settembre ed è stato scritto, come anche l’altro singolo Riderai, da Ligabue e prodotti dallo stesso Luciano Ligabue insieme a Fabrizio Barbacci, suo fedele collaboratore.

Totti nella musica

Non è la prima volta che l’ex capitano della Roma va a finire in una canzone. Anzi, si direbbe che sia forse uno dei calciatori più citati di sempre, forse dietro solo a Roberto Baggio “…non è domenica più”. Oltre alla recente e famosissima Sembro Francesco Totti di Bello Figo, ve ne citiamo altre e se cliccate nel link potete ascoltarle e leggere il testo:

 

Il video di Una canzone senza tempo di Ligabue.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *