Miglior colonna sonora: a Venezia trionfa Andrea Farri per Io Capitano

miglior-colonna-sonora-venezia

Miglior colonna sonora a Venezia 80

La colonna sonora originale di “Io Capitano“, composta da Andrea Farri e pubblicata da Sony Music Publishing, ha ricevuto il prestigioso premio “Soundtrack Star Award 2023” per la Miglior Colonna Sonora tra i film della selezione ufficiale alla 80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Questa composizione musicale ha contribuito a arricchire il film di Matteo Garrone con emozioni e sentimenti, offrendo una varietà di suoni che spaziano dalle percussioni senegalesi alle note toccanti che evocano i ricordi di una terra lontana. La ricerca musicale di Farri ha saputo coniugare la tradizione con il ritmo del rap, regalando al racconto un’energia vibrante e coinvolgente.

Andrea Farri e Matteo Garrone

Andrea Farri, già autore della colonna sonora del cortometraggio “Le Château du Tarot” prodotto da DIOR nel 2021, ha rinnovato la sua collaborazione con Matteo Garrone, firmando per la prima volta con Garrone l’eccezionale colonna sonora di “Io Capitano“. Quest’opera musicale presenta inoltre quattro canzoni inedite cantate in lingua senegalese da Seydou Sarr e Moustapha Fall, i due protagonisti del film di Garrone, tra cui “BABY“, brano che ha anticipato l’uscita della colonna sonora. La colonna sonora originale di “Io Capitano” è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download.

Andrea Farri: gli inizi

Nato a Roma nel febbraio del 1982, Andrea Farri è un talentuoso compositore. Sin dai 17 anni, si è dedicato alla composizione e all’esecuzione musicale per il teatro e la danza. Nel 2005, ha creato la colonna sonora per due cortometraggi muti di Jean Vigo, intitolati “Taris” e “A propos de Nice”. All’età di 25 anni, ha firmato la sua prima colonna sonora per il film “Un gioco da ragazze” di Matteo Rovere. Successivamente, nel corso del suo percorso formativo, ha avuto l’onore di apprendere dai maestri Andrea Alberti e Richard Trythall.

Riconoscimenti

Nel 2015, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Golden Globe come autore della miglior colonna sonora per il film “Latin Lover” di Cristina Comencini. Poi, nel 2017, ha ricevuto ben due nomine ai David di Donatello: una per la Miglior Colonna Sonora e l’altra per la Miglior Canzone Originale, entrambe per il film “Veloce come il vento”. Giacché il suo lavoro veniva sempre più riconosciuto, nel 2019 ha continuato a ricevere nomination; questa volta ai Nastri d’Argento e ai David di Donatello, per la Miglior Colonna Sonora del film “Il Primo Re”.

Nel 2021, ha affiancato nuovamente Matteo Garrone, firmando la colonna sonora del cortometraggio “Le Château du Tarot”, prodotto da DIOR. Nello stesso anno, ha ricevuto la nomination ai Nastri d’Argento per la Miglior Colonna Sonora nel film “Non mi uccidere”. Nel 2022, è stato candidato sia ai David di Donatello che ai Nastri d’Argento per la Miglior Canzone Originale nel film “Marilyn ha gli occhi neri”, grazie al brano “Nei tuoi occhi” magistralmente interpretata da Francesca Michelin. Inoltre, ha contribuito alla composizione dei singoli “Non mi uccideredi Chadia Rodriguezz, “Hello Darkness” di Orties, “Perdiamocidi Chiara Civello e “Mille stelledi Nada. In sintesi vi suggeriamo di ascoltare l’intera magnifica soundtrack di Io Capitano di Matteo Garrone.

 

LEGGI ANCHE I MUSICAL CHE HANNO VINTO L’OSCAR

Soundtrack Io Capitano

1. Io Capitano – Andrea Farri feat. Seydou Sarr
2. Baby – Andrea Farri feat. Seydou Sarr & Moustapha Fall
3. Albala – Samba Touré
4. Touki – Andrea Farri feat. Seydou Sarr, Moustapha Fall & Badarà Seck
5. Le Marabout –
6. Bay Boyo – Andrea Farri feat. Seydou Sarr
7. Dans le Désert des Âmes
8. À la Poursuite de la Lune
9. Le Grand Voyage
10. Timtar
11. Tamikrest
12. La Mer n’a pas d’Arbres
13. Senegal – Andrea Farri feat. Seydou Sarr & Moustapha Fallù

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *