Il film su Zucchero alla Festa del Cinema di Roma

il-film-su-zucchero-a-roma

Il documentario “Zucchero – Sugar Fornaciari”

Il documentario “Zucchero – Sugar Fornaciari“, di Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano. Il film su Zucchero a Roma verrà mostrato in anteprima sabato 21 ottobre durante la diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Sarà poi nelle sale il 23, 24 e 25 ottobre.

Zucchero – Sugar Fornaciari” è una produzione K+, in collaborazione con Adler Entertainment e Ela Film, ed è distribuito da Adler Entertainment.

Il bluesman emiliano è forse il cantante italiano che ha  più forza e credibilità all’estero. L’unico artista italiano chiamato a partecipare il Freddie Mercury Tribute Concert, lo storico concerto andato in scena il 20 aprile 1992 al Wembley Stadium di Londra poco dopo la morte del frontman dei Queen.

Il film su Zucchero a Roma

Il film offre uno sguardo intimo sull’eccezionale artista attraverso le sue stesse parole e quelle di affermati colleghi e amici come Bono, Sting, Brian May, Paul Young, Andrea Bocelli, Salmo, Francesco Guccini (di cui sata per uscire l’ultimo disco), Francesco De Gregori, Roberto Baggio (quel maledetto ’94), Jack Savoretti, Don Was, Randy Jackson e Corrado Rustici. È un viaggio nell’anima del bluesman, che utilizza immagini provenienti dagli archivi privati di Zucchero e dal suo trionfale tour mondiale “World Wild Tour“, andando oltre la superficie del successo musicale per esplorare i dubbi e le fragilità dell’uomo.

I registi dichiarano: “Zucchero è un individuo coerente nelle sue contraddizioni, e proprio questo lo rende interessante. Incarna una vibrante fusione tra la cultura emiliana, che permea anche le sue canzoni degli ultimi anni, e le radici della sua carriera nella Versilia. L’Emilia funge da ponte tra gli Stati Uniti, il blues e quella cultura contadina che l’emigrazione ha portato nel nuovo mondo, e che ha poi fatto ritorno a noi, e naturalmente a Zucchero, attraverso la musica. Quindi, Zucchero ha saputo coniugare la cultura rurale con quella nera e americana. Si tratta di un’operazione audace, con esigue probabilità di successo, che invece ha conquistato il pubblico in tutto il mondo. Zucchero è un figlio del XX secolo, un innovatore musicale del suo tempo, e un abile mescolatore del suono delle origini con le tendenze musicali contemporanee”.

LEGGI QUI SE NON RICORDI QUALI SONO I MUSICAL CHE HANNO VINTO L’OSCAR

ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI

Zucchero Fornaciari, noto semplicemente come Zucchero, è un cantautore e musicista italiano nato il 25 settembre 1955 a Roncocesi, una frazione di Reggio Emilia. È uno dei più celebri artisti italiani nel panorama internazionale della musica pop e rock.

La sua carriera inizia a far capolino nella musica degli anni ’80, ma è il ruolo diventerà determinante per la musica italiana negli anni ’90, ma anche quella internazionale. In quegli anni infatti raggiunge la fama mondiale grazie a successi come “Senza una donna” (con Paul Young) e l’album “Oro incenso e birra“. Conosciuto per la sua voce potente e il suo stile fusion che mescola influenze blues, rock, pop e soul, Zucchero ha collaborato con numerosi artisti internazionali di fama, tra cui B.B. King, Eric Clapton, Sting e Andrea Bocelli.

Durante la sua carriera, ha pubblicato molti album di successo e ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui premi come il Grammy Award e il World Music Award. Oltre alla sua carriera musicale, Zucchero è noto anche per il suo impegno sociale e per le sue attività filantropiche.

Zucchero – Solo una sana e consapevole libidine

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *