Musica in Italia nel 1984

musica-in-italia-nel-1984

MUSICA IN ITALIA NEL 1984

Per la musica in Italia, nel 1984 si è assistito a un anno di grande fermento e creatività per la scena musicale nostrana. Il panorama pop italiano ha subito una sorta di rinascita, mentre iniziava a formarsi una scena rock più strutturata e diversificata. In questo articolo, approfondiremo l’esplosione musicale che ha caratterizzato l’Italia nel 1984, analizzando alcune delle tendenze e degli artisti più significativi di quell’anno.

La musica in Italia nel 1984 ha subito un’esplosione, anche graze all’arrivo di nuove sonorità dall’estero. L’energia del pop italiano, la ribellione del rock e l’entusiasmo della dance music hanno caratterizzato un’epoca che ha lasciato un segno indelebile nella storia musicale del belpaese. Le canzoni del 1984 continuano a essere ascoltate e ricordate, testimoniando la forza e l’impatto di un anno che ha rappresentato una svolta significativa nella musica italiana.

La rinascita del pop italianomusica-italia-1984

La musica in Italia nel 1984 ha conosciuto una vera e propria rinascita, soprattutto per quanto riguarda la musica pop, che ha abbracciato sonorità moderne e arrangiamenti più ricercati.

Vasco Rossi, uno degli artisti pi amati e controversi dell’epoca – nel momento in cui anche la sua vita privata conosceva i più alti eccessi – ha dominato le classifiche con il suo album “Bollicine“. Uscito però nei mesi precedenti al 1984, ma ancora inamovibile nelle classifiche. Per lui è stato l’anno di transizione fra l’album Bollicine e Cosa succede in città, passando da un’atmosfera più scanzonata a testi che esploravano il lato oscuro dell’esistenza, sena perdere mai il suo stile energico. Allo stesso modo, Gianna Nannini, che nel lato femminile esprimeva la stessa grinta e le stesse tematiche di Vasco, ha fatto uscire un album fondamentale per la sua carriera: “Puzzle“. Puzzle è un album che racconta il desiderio di ricostruire la vita dalle radici, come le tessere di un puzzle.

Tra gli astri nascenti abbiamo invece Eros Ramazzotti, che sull’onda del successo di Sanremo fa uscire – l’anno seguente – il suo primo album in studio. Con la sua voce calda e intensa e le sue canzoni coinvolgenti riesce velocemente a conquistare gli italiani. “Terra promessa” sarà uno dei singoli più venduti dell’anno.

LEGGI ANCHE LA MUSICA IN ITALIA NEL 1974

L’irrompere del rock italiano

Negli anni ’80, il rock italiano ha acquisito una nuova dimensione, abbracciando sonorità più dure e testi che esprimevano un senso di scontento e ribellione. Una delle band più influenti dell’epoca in Italia è stata sicuramente i Litfiba, che nel 1984 ha lavorato all’album “Desaparecido“. Il sound unico del gruppo, che univa rock, new wave e influenze mediterranee, ha segnato una svolta nella musica italiana. Brani come “Desaparecido” e “Cangaceiro” hanno incantato il pubblico con le loro melodie travolgenti e i testi carichi di significato.

Un’altra band molto significativa per il panorama rock italiano di quegli anni sono i C.C.C.P., portatori di un dissenso giovanile, prevalentemente di sinistra. I C.C.C.P sono noti per la loro miscela di punk e new wave: nel 1984 hanno pubblicato il loro primo singolo: “Ossessione“, contenente le tracce: “Live in Pankow“; “Spara Jurij“; “Punk Islam“. Anche i Diaframma in quell’anno pubblicavano il loro primo album, il leggendario “Siberia“, da cui già emerge la loro vena poetica e malinconica e che si vanno a collocare in un panorama alternative-rock ancora prima che fiorisca in Italia.

LEGGI ANCHE LA MUSICA IN ITALIA NEL 1994

Il diffondersi della dance music tra la musica in Italia nel 1984

Negli anni ’80, la dance music ha conosciuto un notevole successo in Italia grazie all’esplosione delle discoteche e dei DJ. Artisti come Ivan Cattaneoo in quegli anni  cercavano il revival e si sono dedicati al riciclo e al riutilizzo, difatti lui ha pubblicato due album di cover, riproposte con un nuovo entusiasmo, orecchiabili e ballabili. Alcune sono diventate hit indimenticabili, creando un vero e proprio fenomeno di massa attorno alla figura eccentrica di Ivan Cattaneo. Allo stesso tempo, Ryan Paris ha raggiunto un successo internazionale con la sua canzone “La dolce vita“, che ha catturato l’immaginario collettivo e ha conquistato le piste da ballo di tutto il mondo. Ma sono stati in molti a portare avanti quel particolare sottogenere della dance music che veniva definito Italodisco.

Le colonne sonore che hanno segnato il 1984

Nel 1984, alcune colonne sonore hanno raggiunto una popolarità senza precedenti in Italia. “Flashdance”, con la sua colonna sonora che includeva brani come “What a Feeling” di Irene Cara, ha suscitato un enorme entusiasmo, diventando una colonna portante della cultura musicale dell’epoca. Allo stesso modo, “Purple Rain” di Prince ha conquistato il cuore del pubblico italiano, grazie a brani come la title track e “When Doves Cry“, lasciando un’impronta duratura nel panorama musicale italiano.

L’Italia nel 1984musica-in-italia-nel-1984

Per dare forma e contesto al racconto musicale, riportiamo alla mente anche i 5 principali eventi che hanno caratterizzato l’Italia nel 1984.

  • Morte di Enrico Berlinguer: il 7 giugno 1984, durante un comizio a Padova, Enrico Berlinguer, fu colpito da un ictus mentre si preparava a pronunciare la frase: “Compagni, lavorate tutti, casa per casa, strada per strada, azienda per azienda”. Nonostante il malore evidente, Berlinguer continuò il suo discorso fino alla fine, nonostante la folla, dopo i cori di sostegno, gli urlasse “Basta, Enrico!”. Alla fine del comizio, rientrò in albergo e si addormentò sul letto della sua stanza, entrando immediatamente in coma. Morì l’11 giugno a causa di un’emorragia cerebrale. In un comunicato ufficiale, il sovrintendente sanitario confermò che il politico sardo era deceduto alle 12:45.
  • Commissione parlamentare sulle P2: la commissione parlamentare pubblica la sua relazione finale sulle Logge P2, confermando la veridicità delle accuse e dei materiali confiscati nella villa Gelli. Tuttavia a causa di molti depistaggi interni la commissione non riesce ad accedere all’archivio di Gelli e a fare piena luce sulla struttura superiore della piramide.
  • Accordo di Villa Madama: Bettino Craxi e il cardinale Agostino Casaroli siglano l’accordo di Villa Madama, conosciuto anche come nuovo concordato o concordato bis.Con questo accordo politico firmato il 18 febbraio 1984 sono state apportare modifiche consensuali ai contenuti del concordato originale, sottoscritto come parte dei Patti Lateranensi nel 1929 tra la Santa Sede e il Regno d’Italia. La religione cattolica non è più considerata religione di Stato.
  • Buscetta parla: dopo mesi di confronto con il magistrato Giovanni Falcone, le rivelazioni del pentito di Mafia Tommaso Buscetta generano una maxi-retata denominata “operazione San Michele” con 366 mandati di attura eseguiti.
  • Elezioni europee 1984: nelle elezioni europee del 1984, in Italia per la prima e unica volta il PCI (Partito Comunista Italiano) si afferma come primo partito. Ottimo anche il risultato del PSI dei Bettino Craxi.

Sanremo 1984musica-in-italia-nel-1984

Il Festival di Sanremo del 1984, la sua 34ª edizione, si è svolto dal 2 al 4 febbraio presso il Teatro Ariston di Sanremo. È stato presentato da Pippo Baudo, il più presente e amato conduttore di Sanremo.

A vincere l’edizione del 1984 sono stati Albano Carrisi e Romina Power con “Ci sarà“, diventato poi uno dei loro brani più iconici.Il brano parla di un amore che si rafforza nonostante le difficoltà e le incertezze della vita. La performance di Albano e Romina sul palco di Sanremo è stata intensa e coinvolgente, contribuendo alla loro vittoria nella competizione.

Albano e Romina erano già una coppia famosa nell’ambito della musica italiana e la loro partecipazione al Festival di Sanremo ha suscitato un grande interesse. Dopo la loro vittoria al Festival di Sanremo nel 1984, Albano e Romina hanno continuato a registrare successi e hanno consolidato ulteriormente la loro carriera come duo musicale. La loro storia d’amore, sia sul palco che nella vita reale, ha affascinato il pubblico per molti anni. Tuttavia, nonostante il successo iniziale, la loro relazione si è conclusa in seguito a una separazione nel 1999.

A vincere il premio della critica è stata Patty Pravo con il brano “Per una bambola“. Ma molto successo ha avuto anche Sanremo giovani, con il debutto con vittoria di Eros Ramazzotti e l’indimenticata “Terra promessa“. Quell’edizione si è anche fregiata della presenza dei Queen come ospiti speciali.

LEGGI ANCHE LA MUSICA IN ITALIA NEL 1994

Festivalbar 1984musica-in-italia-nel-1984

Il 1984 è stato un anno importante anche per il Festivalbar, che per la prima volta non è stato condotto dal patron  Vittorio Salvetti  che ha solo prodotto l’evento. A guidare il timone del Festivalbar furono Claudio Cecchetto e Ramona Dell’Abate.

L’edizione è stata vinta da Gianna Nannini, una delle artiste più celebri e influenti della musica italiana, che ha ottenuto un grande successo con Fotoromanza. Il brano è diventato uno dei suoi successi più iconici, nonché il singolo italiano più ascoltato nel 1984.

La canzone, con il suo ritmo energico e la voce potente di Gianna Nannini, ha catturato l’attenzione del pubblico e ha dominato le classifiche musicali in Italia. La vittoria di Gianna Nannini al Festivalbar del 1984 ha contribuito a rafforzare la sua carriera e il suo status di icona femminile del rock italiano.

“Questo amore è una camera a gas | è un palazzo che brucia in città | questo amore è una lama sottile | è una scena al rallentatore | questo amore è una bomba all’hotel | questo amore è una finta sul ring | è una fiamma che esplode nel cielo | questo amore è un gelato al veleno”

Il 1984 fuori dell’Italia

Se la musica in Italia nel 1984 era in fermento, all’estero era in piena ebollizione. Dato che il 1984 è l’anno di Orwell, il nome “1984” fu usato per la canzone degli Eurythmics che è stata la musica del film e per un disco dei Van Halen (quello di Jump). Per il pop britannico che imperversava è stato l’anno iniziato con la censura di “Relax” dei Frankie Goes to Hollywood e finito con la registrazione di “Do they know it’s Christmas” da parte di tutti quanti assieme. Marvin Gaye è stato ucciso da suo padre, Chrissie Hynde dei Pretenders si è sposato con Jim Kerr dei Simple Minds, Elton John si è sposato con una signora e Michael Jackson ha vinto – come accadeva da due anni – una montagna di premi Grammy, ancora per “Thriller”.

Per quanto riguarda le prime uscite, è stato l’anno del primo disco per gli Smiths e anche per i Red Hot Chilli Peppers. Ma come avete capito in campo internazionale il fermento era enorme e andava in mille direzioni, sarebbe difficile provare a racchiuderlo in poche righe.

 

LEGGI ANCHE LA MUSICA IN ITALIA NEL 2004

 

10 canzoni per ricordare la musica in Italia nel 1984

 

10. Stevie Wonder – I just called to say I love you

Non è italiana, ma è stata la canzone più ascoltata in Italia nel 1984.

9. Eros Ramazzotti – Terra promessa

Il debutto a Sanremo e poi il successo per quarant’anni.

8. Fabrizio De André – Creuza de ma

Fabrizio De André, in barba al mercato discografico, fa uscire un disco interamente in genovese.

7. Patty Pravo – Per una bambola

Con Per una bambola, Patty Pravo vince il premio della critica di Sanremo 1984

6. C.C.C.P. – Punk Islam

Il debutto di una band che ha segnato una generazione

5. Ryan Paris – La dolce vita

Il singolo che ha fatto ballare tutti nelle discoteche

4. Antonello Venditti – Ci vorrebbe un amico

Venditti, più degli altri, è riuscito a coniugare pop e cantautorale, vendendo tantissimi singoli di questa canzone.

3. Diaframma – Siberia

Il gruppo di Federico Fiumani debutta con un album che diventerà oggetto di culto.

2. Albano e Romina – Ci sarà

Il brano con cui Albano e Romina hanno vinto il Sanremo 1984

1. Gianna Nannini – Fotoromanza

Il singolo italiano vincitore del Festivalbar e il più ascoltato e apprezzato

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *