ALBUM: Levante, Opera futura – Tracklist

opera-futura-levante

Wikitesti.com è la più grande enciclopedia musicale italiana
sul nostro sito oltre all’album “Opera futura” di Levante e i testi delle canzoni potete trovare: traduzioni delle canzoni, accordi per chitarra, spartiti musicali, notizie, approfondimenti e molto altro.

 

Opera futura di Levante

“Opera Futura” segna il ritorno della cantautrice siciliana Levante, che torna con un look rinnovato e una rinfrescante energia. Nel suo quinto album in studio, la cantante si mostra come una donna più consapevole, abbracciando il futuro con speranza e mantenendo un’amicizia con la malinconia e il senso della memoria, elementi che hanno sempre caratterizzato le sue canzoni. La copertina dell’album presenta un cigno bianco su uno sfondo verde, simbolo di speranza, bellezza, eleganza e libertà.

L’album richiede diversi ascolti per essere apprezzato appieno. I testi sono profondi e la voce di Levante si fonde con sonorità pop luminose. “Opera Futura” si distingue per essere meno cerebrale e più istintivo rispetto ai suoi lavori precedenti. I dieci brani inediti affrontano temi legati alla vita, al corpo e alle sensazioni, abbandonando l’impalpabilità del suo album precedente, “Magmamemoria”.

L’album è quindi un inno alla vita, affrontando temi universali e personali, con una musica coinvolgente che incanta l’ascoltatore attraverso la profondità dei testi e l’intensità delle emozioni esplorate.

 

Le undici tracce di Opera Futura

Tra i brani più notevoli, spicca “Invincibile”, un trionfo di emozioni che parla della continua lotta contro la sofferenza; “Vivo”, presentato al Festival di Sanremo, delicatamente affronta la depressione post-partum; e “Mi manchi”, una lunga lettera d’addio intrisa di assenza e nostalgia.

L’album offre anche riflessioni su temi sociali, come in “Fa Male Qui” e “Capitale, Mio Capitale”, che denunciano la violenza delle parole come arma e la superficialità delle apparenze.

La maternità diventa un tema centrale in “Alma Futura”, una dolce dedica alla figlia, e in “Mater”, che esplora l’inadeguatezza e il peso delle aspettative sociali legate alla maternità.

“Opera Futura” si chiude con le ballate struggenti “Iride Blu” e “Cuore Liquido”, che parlano di fragilità e forza, e delle emozioni che prendono forma e diventano tangibili.

Tracklist:

Invincibile
Canzone d’estate
Vivo
Mi manchi
Fa male qui
Metro
Leggera
Alma Futura
Capitale, mio Capitale
Mater
Iride blu e Cuore liquido

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *